Erasmus Plus

Il progetto Erasmus Plus mira alla promozione dell’inclusione sociale, in particolare delle persone diversamente abili e LGTB, creando una campagna di sensibilizzazione contro l’esclusione e ogni tipo di discriminazione.

Ogni anno viene organizzato uno scambio culturale tra l’associazione Frega Project e una o più associazioni estere; questo punta alla promozione del volontariato, elemento fondamentale in ogni comunità, cercando di accrescere il numero dei volontari in Italia e nei Paese partner.

FOTO ERASMUS FREGA project

Durante gli scambi i partecipanti hanno l’occasione di visitare i territori e i luoghi di interesse, scoprire la cultura e la tradizione culinaria, visitare i musei e i luoghi di divertimento dei paesi ospitanti.

Con questo progetto si mira a migliorare lo spirito di iniziativa dei partecipanti, favorendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Il progetto mira a sensibilizzare le persone nei confronti del problema della disabilità, e nei confronti dell’inclusione sociale e del volontariato.

Il primo progetto è stato finanziato dal programma Erasmus plus e vi hanno partecipato le associazioni Frega Project, per l’Italia e Kaua, per la Spagna (Tenerife).

Vi hanno preso parte 36 giovani che per una settimana hanno realizzato attività culturale legate ai temi dell’inclusione sociale, disabilità, diritti e tutela delle minoranze di ogni genere.

I ragazzi spagnoli hanno inoltre potuto scoprire e godere delle numerosissime attrazioni culturale e culinarie della città di Parma.